Strategia d'investimento: Il nostro approccio

Investimento

Siparex Investimenti 2 ritiene che l’elemento chiave per effettuare un investimento sia l’opportunità di assistere l’azienda nella sua crescita attraverso la collaborazione attiva con il management, la cui integrità e coinvolgimento nell’operazione sono essenziali per la creazione di valore.

La qualità e la continuità del management presente in azienda, con un track record solido e capacità di gestione di business model complessi sono un altro fattore fondamentale, così come l’analisi e controllo del rischio, sia precedente all’investimento sia in modo continuativo.

Ogni investimento viene deliberato dopo una Due Diligence esauriente ed approfondita, coinvolgendo i partner in tutte le fasi del processo, sfruttando le conoscenze di settore del team, del nostro Comitato degli Esperti e del network di Insec e di Siparex.

Accompagnamento

Vogliamo essere un azionista attivo nel supporto alle decisioni chiave prese dal management, stimolando:

  • la pianificazione a lungo termine piuttosto che il perseguimento di obiettivi a breve,

  • l’allineamento sugli standard best practice,

  • incoraggiando lo sviluppo di progetti innovativi,

  • sfruttando al meglio le competenze presenti in azienda.

Non interferiamo con le prerogative del management, ma intendiamo apportare valore grazie alla nostra importante esperienza in tematiche finanziarie, opportunità di crescita per linee esterne e conoscenza diretta dei mercati internazionali.

In particolare, la presenza diretta del Gruppo Siparex in Francia e Spagna, oltre a partnership in Tunisia, Egitto e Marocco, rinforza la nostra posizione competitiva nell’accompagnamento all’estero delle PMI partecipate.

Il network di Siparex comprende inoltre una rete di 150 professionisti con 27 uffici in 21 paesi del mondo, in grado di offrire un supporto per lo sviluppo internazionale basato su condizioni preferenziali: analisi di mercato, assistenza commerciale e marketing, supporto nel reperire personale qualificato, supporto nella logistica, messa a disposizione di uffici e contatto con professionisti locali di fiducia.